Si sta per concludere un anno piuttosto difficile e faticoso. Ognuno di noi, chi più e chi meno, ha dovuto affrontare questo anno di pandemia con le proprie difficoltà sia a livello lavorativo, famigliare e personale.

Anche io ne ho viste delle belle! 🙁

L’anno scorso a questi tempi pubblicavo il mio articolo sui miei buoni propositi per il 2020. E chi lo avrebbe mai detto poi che sarebbe arrivato il Coronavirus?!

E agli sgoccioli dell’anno 2020, il 29 dicembre abbiamo pure sentito una scossa di terremoto! Insomma quest’anno non è mancato niente! Aihmè in Croazia la vicenda si è conclusa ancora peggio con edifici distrutti e perdita di persone.

A conclusione di questo 2020 tiro le somme e le mie riflessioni: io e i miei cari siamo in salute, stiamo bene e siamo rimasti uniti. E questa è la cosa più importante!

A febbraio ho iniziato la mia entusiasmante convivenza con Stefano! 🙂

Tra gli obiettivi della mia lista dei buoni proposti del 2020 sono riuscita a completare quasi tutti i punti, a parte la pubblicazione di un articolo al mese e organizzare un viaggio oltreoceano (per ovvi motivi!). In compenso sono riuscita finalmente a ottenere le certificazioni di Google Ads Testuale, Display e Video (era da tempo che volevo sostenere questi esami!) e seguire altri corsi sul marketing di Hubspot. Quest’anno non avevo proprio scusanti. Ho trovato il lato positivo nell’essere rinchiusi in casa. Si insomma ho investito in formazione.

Anche se non sono riuscita a scrivere un articolo al mese, credo di aver pubblicato degli articoli piuttosto importanti, in cui parlo di principi che rappresentano la base per pianificare e organizzare il marketing per il proprio business a prescindere che si parli di liberi professionisti, piccole attività o aziende più strutturate.

Come espresso nel mio articolo “Marketing ai tempi del Coronavirus” ho notato che molte aziende fin da subito della diffusione del virus non hanno comunicato e non sono state vicine anche se in modo virtuale al loro pubblico e ai loro clienti. Non hanno colto la possibilità di poter sfruttare la visibilità online e farsi conoscere

Ecco una cosa che mi auguro che sia stata finalmente capita: quanto sia importante la comunicazione relazionale e vedere il nostro pubblico non solo come fonte di guadagno. Perchè la comunicazione porta fiducia e quindi il mantenimento e il consolidamento dei clienti e l’attrazione di nuovi potenziali clienti.

Da queste riflessione, in un secondo momento, ho scritto un articolo successivo in cui esprimo quali cambiamenti sono da valutare e faranno la differenza per il proprio business dopo il Coronavirus.

Che cosa ho imparato in quest’anno e mi auguro per il 2021

L’anno scorso concludevo il mio articolo sui buoni proposti che alla fine per stare veramente bene sono fondamentali la salute e la serenità con noi stessi e con le persone attorno a noi. Valori che più che mai in quest’anno ho capito essere la cosa più importante.

Aggiungo l’importanza della solidarietà. Tutti nel nostro piccolo possiamo dare una mano al nostro prossimo, anche con un semplice gesto per noi banale.

Nel mio caso ho deciso di aderire per esempio al progetto 40 minuti di Veronica Gentili in cui offro una consulenza gratuita di 40 minuti per dare consigli sul social media marketing alle attività locali in difficoltà dovuto all’ondata pandemica.

Per il 2021 mi auguro che l’altruismo e l’essere vicini non vadano dimenticati e che siano mantenuti per far crescere una società unita.

I miei buoni propositi per il 2021

Sicuramente in questo anno 2020 ho imparato che avere degli obiettivi è importante, anche se bisogna tenere conto degli imprevisti e che ci possono essere dei cambi di rotta.

Per questo 2021 i miei propositi sono:

  • Fra crescere il mio blog e continuare a essere utile con i miei articoli sul mondo del web marketing

  • Continuare la mia formazione e completare due corsi sul web marketing (anche quest’anno li svelerò una volta fatti 🙂 )

  • Dedicare tempo per fare attività fisica e passeggiate in mezzo alla natura

lista buoni propositi 2021

Concludo facendoti i miei migliori auguri per un anno migliore di rinascita e di speranza!

Buon Anno!

Vuoi essere informato sull'uscita dei miei prossimi articoli? Allora iscriviti alla mia newsletter!