Aprire una scheda Google My Business è molto importante per dare visibilità alla presenza online della tua attività sul motore di ricerca di Google e su Google Maps.

Quando un utente cerca un ristorante o pizzeria, un albergo, un centro estetico, una parrucchiera, una carrozzeria ecc. Google gli fornirà le attività più vicine a lui o del luogo indicate dall’utente (es. hotel a Roma). In questo modo la tua attività compare tra i risultati e l’utente può trovare fin da subito le informazioni (indirizzo orari, numero di telefono, e-mail, foto e video, descrizione della tua attività) per scoprire i prodotti e servizi che offri e contattarti.
In questo caso si parla dI Local SEO, ovvero l’ottimizzazione su Google per le attività locali.

Oggi giorno le persone utilizzano molto di più gli smartphone per effettuare ricerche “vicino a me” e di locali, negozi, esercizi fisici, aziende, professionisti, ecc.

Non sai quante volte mi capita di ricordare il nome di un locale, ma di non ricordarmi l’indirizzo per arrivarci o di non essere sicura di trovarlo aperto o chiuso.

A quel punto prendo subito in mano il mio cellulare e cerco il locale e in un batter d’occhio trovo tutte le informazioni necessarie (indirizzo, orari di apertura e molto altro).

Come creare la tua scheda Google My Business?

Per creare la tua scheda su Google è necessario possedere un account Gmail.

Una volta essere iscritto a Gmail, potrai procedere con l’iscrizione della tua pagina. Di seguito ti riporto i vari passaggi che ti portano alla creazione della tua scheda.

Accertati poi di richiedere subito la verifica della stessa. Puoi richiedere la verifica in tre diversi modi: via e-mail, via telefono o via cartolina. Fin quando non sarà verificata, non la tua scheda verrà pubblicata.

Una volta che hai ricevuto il codice di verifica, potrai procedere con la modifica di tutte le sezioni:

  • nome
  • settore di attività
  • indirizzo
  • numero di telefono
  • sito internet
  • orari di apertura e chiusura
  • inserire le foto di interni/esterni, al lavoro e team

Hai già la tua scheda Google My Business, ma non l’hai creata tu?

La tua attività potrebbe essere già inserita su Google, ma tu potresti non controllarla o peggio ancora non saperne dell’esistenza.

Questo perché Google ha preso i tuoi dati attraverso altri canali come le pagine gialle, pagine bianche, su qualche tua pagina social o su qualche portale “gratuito” dove tu avevi iscritto la tua azienda. Magari la scheda potrebbe riportare un numero di telefono che non usi più o indicare degli orari di apertura non più coerenti.

A questo punto è molto importante che tu richieda di essere proprietario di questa attività per poi andare a completare e aggiornare la scheda con informazioni utili a chi trova o cerca la tua attività sul motore di ricerca.

Rivendicazione proprietà di una scheda google my business

Quali sono gli altri vantaggi di avere una scheda Google My Business?

Gratuito: uno strumento del tutto gratuito con grandi funzionalità per la tua azienda.

Facile: gestione di tutte le informazioni un un’unica dashboard che si completano facilmente.

Sedi: possibilità di gestire più sedi.

Categoria: dedica il dovuto tempo per scegliere la categoria che meglio rappresenta la tua attività e ricorda di ritornare periodicamente sulla scheda per vedere se sono state inserite delle categorie nuove e magari più in linea con la tua attività.

Orari: questa sezione è fondamentale per informare su eventuali cambiamenti e soprattutto per segnalare orari di aperture speciali (come per esempio apertura straordinarie in caso di festività)

Recensioni: gli utenti possono lasciare una valutazione sulla tua attività (fornendo un punteggio da 1 a 5 stelle e un giudizio che spiega il punteggio dato). Il proprietario della scheda ha la possibilità di rispondere alle recensioni e quindi di poter ringraziare, scusarsi su eventuali mancanze e di replicare in caso di contestazioni non vere. Le recensioni sono un fattore di ranking perchè l’utente per Google è importante e il suo scopo è di fornire informazioni utili.

Creazione di post: funzione introdotta di recente che rappresenta un’importante novità perchè permette di mettere in evidenza una promozione, novità, sconti temporanei o dare visibilità a particolari prodotti e servizi.
Ad oggi però non sono disponibili per attività che forniscono ospitalità o alloggio come per es. hotel. I post hanno una durata di limitata di 7 giorni e si possono fare al massimo 10 post al giorno.

Foto e video: dedica del tempo a scegliere le foto e immagini che raccontino la tua attività e che mostrino i tuoi prodotti e servizi. Si tratta di una sezione fondamentale perchè gran parte delle persone tendono a fare ricerche online proprio tramite immagini. Ricorda quindi di rinominare correttamente le tue immagini e di non caricarle con nomi indecifrabile o con le sigle tipo IMG 332.

Attributi: ricorda di andare a completare la sezione degli attributi come per es. consumazione sul posto, da posto, piatti vegetariani, ecc.). Addirittura per i negozi che vedono delle prodotti di particolari marche possono indicarle con l’attributo sold here (venduto qui).

In base a cosa compare la tua scheda come risposta alla ricerca dell’utente?

La tua scheda compare come risultato alla ricerca dell’utente, in base a i seguenti parametri:

Pertinenza: se è in linea con cosa sta cercando l’utente.

Distanza: la vicinanza della tua attività rispetto alla ricerca dell’utente.

Evidenza: il grado di notorietà della tua attività sia online che offline.

Inoltre, Google ti premia in base a quanto sei attivo e interagisci con il tuo pubblico (coinvolgimento).

Come avrai già notato, ad ogni ricerca Google fornisce 3 risultati sia sul desktop che sul cellulare. Questo risultato viene definito Local Pack ed è rappresentato da un box come questo qui sotto.

Local pack Google esempio

Google My Business è una figura fondamentale all’interno di una buona strategia di marketing per rendere sempre più competitiva la tua attività sul territorio.

Ricorda che la tua scheda va usata come un social e non serve solo per la Local SEO, quindi accertati di aggiornala e fornire informazioni utili a tuoi clienti e potenziali clienti.

Per rientrare in queste tre primi posti, oltre a rispettare i parametri sopra elencati, ci sono altri i fattori cruciali che fanno comparire la tua scheda nel podio:

  • le informazioni commerciali: si intende che la tua scheda venga completata di tutte le informazioni richieste (indirizzo, telefono, sito web, orari. Categoria, ecc.),
  • le recensioni: Google tiene conto delle quantità delle recensioni, della velocità di risposta, della diversità delle recensioni,
  • l’ottimizzazione del sito web: accertarsi che il sito web riporti tulle le informazioni commerciali presenti nella scheda e le parole chiave pertinenti alla tua attività.

Inoltre, Google ti premia in base a quanto sei attivo e interagisci con il tuo pubblico (coinvolgimento).

“Il nucleo dell’identità di Google è portare informazioni alle persone.” cit. Sundar Pichai

Google My Business è una figura fondamentale all’interno di una buona strategia di marketing per rendere sempre più competitiva la tua attività sul territorio.

Ricorda che la tua scheda va usata come un social e non serve solo per la Local SEO, quindi accertati di aggiornala e fornire informazioni utili a tuoi clienti e potenziali clienti.

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