Ci sono diverse variabili che determinano la visibilità e l‘interazione dei tuoi post su Instagram.

Dipende da quanto tempo spende l’audience non solo a guardare le tue foto, ma anche se spende del tempo a leggere la loro didascalia, se guarda alle tue stories, se interagisce ai tuoi sticker, se risponde alle tue domande e ai tuoi sondaggi, se segue le tue dirette.

Insomma quanto interagisce con i tuoi post.

Cosa determina quello che si vede l’audience nel proprio feed?

1 Interesse e rilevanza: Instagram predilige i post che crede siano considerati più interessanti per te e che hanno maggiore rilevanza in base ad altri post con cui hai interagito e hai messo mi piace nel passato.

Solo il 10% del nostro audience di Instagram vedrà i nostri contenuti organici. Il feed su Instagram è composto dal 90% dei post dei nostri familiari e amici. Ma la parola amico è fuorviante.

Se una persona mette mi piace per esempio a solo un paio di post di una persona, vedrà comparire nel proprio feed una lunga serie di post che ha pubblicato, anche se non sono dei più recenti.

2 Senza tempo: Instagram riordina i post del tuo feed tra tua ultima visita e quella più recente.

Questo significa che se un tuo amico ha pubblicato 5 foto dalla tua ultima visita su Instagram, e Instagram considera quel amico rilevante per te, vedrai le sue foto una volta che accedi nuovamente al social network tra uno e un altro post nel tuo feed.

In ogni caso si consiglia di pubblicare quando l’audience è più attiva per aumentare la visibilità dei propri post.

3 Relazione: Instagram mostra gli account con cui interagisci di più in base alla rilevanza e alla relazione.

L’algoritmo considererà i mi piace quanto tempi li utenti guardano i tuoi post.

Ci sono altri 3 criteri che giocano una piccola parte del ranking del feed.

1 Frequenza: quanto spesso gli utenti accedono a Instagram.

2 Following (seguire): quante persone segue un utente. Più utenti si seguono più è ampio il bacino di contenuti e di conseguenza si vedranno meno post dei singoli brand e persone.

3 Utilizzo: quanto tempo un utente è su Instagram. Se un utente trascorre poco tempo su Instagram, vedrà solo i post con maggiore priorità.

Instagram non fa differenza tra foto, video, stories, dirette, IGTV. Non ha importanza tra account personale o aziendale. La cosa che fa la differenza sono i contenuti di qualità.

Quindi, come aumentare la visibilità dei nostri post?

  • Posta frequentemente
  • Fai domande nei post per creare coinvolgimento
  • Rispondi tempestivamente ai commenti
  • Usa hashtag di tendenza
  • Pubblica foto e video di alta qualità
  • Pubblica quando i tuoi utenti sono più attivi
  • Considera la creazione di Instagram pod, ovvero i gruppi pubblici o privati per aumnetar ei propri like e commenti dei propri post scambiandosi like e commenti reciprocamente.
  • lavora con influencer e fatti taggare
  • Considera la pubblicità

Ora che sai come funziona l’algoritmo di Instragram puoi studiare la tua strategia su come aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

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