Hai sentito delle novità in arrivo su Facebook, Instagram e WhatsApp?

Si è appena concluso la conferenza F8 tenuta in California proprio dal suo CEO Mark Zuckerberg, il 30 aprile e 1 maggio 2019, in cui sono state svelate le novità in arrivo per questi social.

FACEBOOK

Facebook diventa privato

Facebook e le piattaforme ad esso collegate diventeranno sempre più “private” dando spazio alle persone di potersi esprimere liberamente e sentirsi connessi con le persone e le comunità che discutono di argomenti di loro interesse.

Dopo le accuse dei mesi scorsi di ledere la privacy e i dati degli utenti, il creatore di Facebook sta pensando bene di far sentire più sicuri i profili delle persone presenti sulla piattaforma e di conseguenza di evitare di perderli.

Facebook F8 private is the future

Facebook perde il colore blu e si presenta con una nuova grafica

Il cambiamento non sarà solo all’interno, ma anche estetico. Ecco che il layout di Facebook abbandonerà la fascia blu e sarà più chiaro. Diventerà anche più semplice e veloce. Sarà più intuitivo anche trovare e ottenere le funzioni.

La versione da Desktop avrà sempre le tre colonne, ma la user interface sarà più pulita.

In questa immagine per esempio si vede la nuova scheda dei gruppi posizionata nella riga centrale della barra dei menu.

Non mancherà in ogni caso anche la versione in modalità scura.

La funzione “Meet New Friends”

Un’altra novità riguarda alla semplicità di poter conoscere e mettersi in collegamento con nuove persone che hanno gli nostri stessi interessi, come lo sport, film e hobby.

Per abilitare questa funzione, che si chiamerà “Meet New Friends”, bisognerà dichiarare esplicitamente di essere disponibile a un contato con estranei, senza in questo modo violare la privacy nostra e degli altri.

Eventi

Novità anche per gli eventi che avranno una scheda apposita posizionata vicino ai gruppi e che permetteranno di visionare sulla mappa tutti gli eventi vicini.

Messanger

Messanger diventa più veloce e più semplice da usare, oltre che più leggerà.

Dating

Facebook desidera non solo far fare nascere nuove amicizie, ma anche nuovi amori. Nasce, infatti, anche la funzione Dating, chiamata Secret Crush, per gli incontri romantici. In pratica si potranno indicare fino a 9 amici come persone che ci piacciono segretamente. Allo stesso modo le persone che avete indicato possono confermare o meno di essere reciprocamente interessate a voi. Il tutto in modo segreto.

Per questa funzione è disponibile solo per 19 paesi, tra cui Brasile, Singapore e Filippine.

INSTAGRAM

Le novità non potevano mancare anche per Instagram. Anche questa app cambierà aspetto e diventerà un canale di vendita con la possibilità di inserire nelle stories lo sticker per raccogliere fondi per cause di beneficienza o acquistare prodotti inseriti in un post di un’azienda o di un privato. Sarà possibile fare acquisti già dalla prossima settimana.

L’aggiornamento più importante riguarderà la fotocamera che semplifica il processo di creazione dei contenuti con effetti visivi e adesivi interattivi.

WHATSAPP

Su WhtasApp arrivano le stories simili a quelli di Instagram. Ma non solo. Da questa app sarà possibile fare direttamente acquisti. Ecco che gli account business potranno fare dei cataloghi di prodotti e attivare e ricevere pagamenti.

Le novità hanno l’intento di aiutare le persone a trovare le comunità giuste e offrire nuova opportunità e perchè no farle anche divertire.

Ci riusciranno secondo te?