L’ articolo su come creare un evento di successo su Facebook nasce dal dispiacere nel vedere creare un evento che sia una festa, una cena, una manifestazione o un’inaugurazione di nuova attività e notare che non sia stato sfruttato e curato ad hoc per il potenziale di visibilità che invece ha.

Un evento su Facebook,infatti, è un ottimo modo per promuovere e dare maggiore visibilità alla tua attività. Quindi non solo potrai farti conoscere meglio dai propri fan e follower, ma anche a nuovi potenziali clienti e persone interessate a quello che fai.

Ma vediamo ora quali sono gli elementi per creare un evento e come renderlo un successo.

Partiamo dalle nozioni base e pratiche.

Per prima cosa puoi creare un evento privato (visibile solo alle persone da te invitate e decidere a tua volta se i tuoi invitati possono invitare i loro amici) o un evento pubblico (tutti possono vedere l’evento e i contenuti che vengono pubblicati).

TITOLO

L’evento chiaramente avrà un titolo che deve essere accattivante, che crei curiosità e non sia troppo lungo. Ma non solo, deve possibilmente fornire indicazioni sul tema e che quindi risulti facile da ricordare.

IMMAGINE DI COPERTINA

L’immagine di copertina dell’evento deve avere la dimensione corretta, senza che appaia una immagine tagliata o che riporti solo parte dell’immagine. Attualmente la dimensione consigliata è 1920 x 1080 px. L’immagine deve essere in alta definizione e con poco testo (il titolo, la data ed eventualmente il logo).

DESCRIZIONE

Nella descrizione va indicato subito di cosa si tratta per catturare immediatamente l’attenzione.

Quindi non dimenticare la data, l’orario, la durata, la posizione e le indicazioni su come arrivare.

Può tornare utile la regola delle 5 W. Per quanto riguarda alla posizione usa indirizzi e luoghi riconosciuti da Facebook, altrimenti il tuo evento non sarà consigliato alle persone nelle vicinanze.

Dopo che si è andato al sodo, si possono aggiungere informazioni aggiuntive. Evita eccessive ripetizioni e frasi troppo lunghe. Indica come raggiungere la location (bus, treni, taxi, bicicletta) e se ci sono parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze.

E mi raccomando, ricontrolla sempre quello che hai scritto. Molte volte capita di vedere errori di battitura o di ortografia, nomi sbagliati, punteggiature mancanti ecc.

Infine non dimenticare i contatti e il link del sito internet.

CATEGORIA

Presta attenzione a compilare il campo categoria con quella/e che più si avvicinano al tema del tuo evento.

KEYWORDS

Usa le keyword tag, ovvero le parole chiave pertinenti all’evento a al tuo pubblico/target.

CO-ORGANIZZATORI

Quando crei un evento non dimenticare di includere tra gli organizzatori anche gli altri protagonisti coinvolti nella creazione dell’evento. In questo modo l’evento comparirà non solo nella pagina degli altri organizzatori, ma verrà visto dai loro relativi follower e questo vuol dire maggiore visibilità. Inoltre, tutti gli organizzatori potranno pubblicare aggiornamenti e contenuti. E qui mi collego al prossimo elemento di grande importanza.

CALENDARIO EDITORIALE

L’evento su Facebook se usato nella sua pienezza, rappresenta un vero e proprio flusso di contenuti.

Redigere un piano editoriale,infatti, è molto importante. Questo in sostanza significa pubblicare contenuti nell’evento in modo da tenere viva l’attenzione e raccontare di più su di voi, sui protagonisti dell’evento e della location, descrivere il work in progress con alcune foto delle anticipazioni e dei retroscena che rivelano di volta in volta il programma. Ma senza svelare l’effetto finale.

Ogni volta che andrai ad aggiungere un contenuto gli utenti che seguono l’evento (che hanno espresso di partecipare o di essere interessati) riceveranno una notifica.

COMMUNITY

Una volta creato l’evento condividilo nella community. Si il primo a mettere che parteciperai e a condividere l’evento sul tuo profilo personale.

Inoltre, condividi l’evento nei gruppi dei paesi delle vicinanze e nei gruppi attinenti in cui si discute degli argomenti che tratta il tuo evento.

Permetti al pubblico di postare sulla pagina-evento in modo da consentire domande pubbliche per favorire lo scambio di informazioni tra i partecipanti e chiarire eventuali dubbi.

HASHTAG

Crea un hashtag per l’evento e che possa essere utilizzato dagli organizzatori e partecipanti dell’evento. L’hashtag può essere tranquillamente il nome stesso dell’evento. In questo modo potrai incentivare le condivisioni e trovare i post dei partecipanti e quindi analizzare in seguito anche come se ne parla.

PROMOZIONE

Questo significa lanciare una campagna pubblicitaria e quindi investire del budget per mostrare l’evento agli utenti con determinate caratteristiche che appartengano al giusto profilo target.

Una volta raggiunto i potenziali partecipanti, questi saranno a conoscenza dell’evento e potranno indicare il loro interesse o meno. Una volta che decidono di compiere l’azione di “parteciperò” o “mi interessa” in automatico a loro volta i loro amici vedranno l’evento e di conseguenza verranno a conoscenza dell’evento.

L’appuntamento finirà nel loro calendario e riceveranno un reminder in prossimità dell’evento.

Per rendere più efficace la promozione, se l’evento necessita di prenotare il posto, gratuito o a pagamento, si può utilizzare Eventbrite. Tramite questo strumento si può impostare i dettagli dell’evento, creare i biglietti e altri dettagli come eventuali codici di sconto e la visualizzazione del numero di biglietti rimanenti.

CREAZIONE DELLA FAN PAGE DELL’EVENTO

In base all’importanza e grandezza dell’evento si può pensare anche di creare una fan page dell’evento stesso. Questo caso è utile per eventi che si tengono ogni anno, che rappresentano un movimento di una certa notorietà e che richiedono approfondimenti di una certa visibilità.

Chiaramente prima di aprire una pagina sarà necessario avere un piano con un calendario editoriale e un piano di campagne promozionali per accrescere la community, farsi conoscere meglio e dare visibilità stessa dell’evento durante tutto l’anno.

E DOPO L’EVENTO?

Dopo l’evento crea un album fotografico e un video nella tua fan page e nell’evento stesso. Vedrai che le persone che hanno partecipato si cercheranno e si taggeranno condividendo l’album. Questi significa ancora una volta visibilità, condivisione e diffusione nella community. Magari anche dalle persone che non avevano compiuto nessuna azione (manifestato la partecipazione, l’interesse, condivisione dell’evento, ecc.) prima dell’evento vero e proprio.
Inoltre, chi non ha partecipato può così essere stimolato e invogliato a parecipare ad un’altro tuo evento.

Bene, ora sei pronto per creare il tuo evento di successo su Facebook!

Inoltre, per diffondere e far conoscere il tuo evento, non dimenticare di usare anche le altre attività di marketing (newsletter, gli altri social media, sito internet, pubblicità cartacea, passaparola, ecc.)

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