Lo sai che avere un profilo Linkedin completo e ottimizzato può aiutarti a trovare lavoro su Linkedin?

Questo vale sia che tu sia in cerca di un lavoro presso un’azienda sia che tua sia un libero professionista in cerca di collaboratori e altre opportunità.

Questo articolo nasce da un’attività che mi hanno chiesto di fare, ovvero cercare dei profili in linea con la posizione aperta in azienda.

Beh vi assicuro che molti hanno perso l’opportunità di poter sapere di più sulla posizione.

Questo per dirvi che su Linkedin non si va solo per cercare lavoro, ma si può anche essere contattati e cercati. Quindi avere un profilo completo e con più informazioni possibili, spinge e aiuta i recruiter a contattarti e offrirti un’opportunità di lavoro.

Nella mia ricerca, molti avevano un profilo incompleto o un atteggiamento passivo. Diversi profili contattati, infatti, non hanno nemmeno risposto al messaggio inviato.

Profilo Linkedin ottimizzato

Da quello che ho riscontrato, diversi si sono iscritti al social network e hanno lasciato il profilo incompleto forse perchè hanno trovato subito un’occupazione o non credono ai vantaggi che il social network offre.

E’ buona norma, invece, consultare ogni tanto il proprio profilo e ringraziare e rispondere ai messaggi ricevuti.

Quindi vediamo come ottimizzare il profilo su Linkedin in base all’aspirazione di lavoro desiderata e per essere appetibili per i ricercatori di risorse umane.

Foto

Per prima cosa assicurati di caricare un foto profilo seria, ma che trasmetta anche la tua personalità. Usa una foto con un bel primo piano o una foto a mezzobusto. Attento che la foto non sia sgranata e con poca risoluzione. Evita di caricare foto in cui indossi occhiali da sole e cappelli. Questi accessori potrebbero nascondere e renderti poco riconoscibile.

Headline

L’headline merita un’attenzione particolare perchè rappresenta il tuo titolo professionale. Si tratta del titolo che compare subito sotto alla tua foto profilo ed è visibile anche da chi non è un tuo collegamento.

Le parole che usi per descrivere la tua professione diventano delle vere e proprie parole chiave di ricerca per chi cerca una risorsa o un collaboratore particolare.

Per descriverti hai a disposizione 120 caratteri. Quindi evita descrizioni generiche come sales manager o imprenditore, ma inserisci termini del tuo business e legate alle tue competenze.

Sommario

In questo spazio indica il titolo della tua professione ponendo attenzione ad usare la parola chiave più indicata e ricercata per la tua mansione e il tuo ruolo. Non deve per forza essere il titolo della mansione che stai svolgendo attualmente, ma puoi scrivere anche il titolo della posizione che aspiri ricoprire. Potrebbe infatti succedere che al momento stai svolgendo un lavoro in attesa di trovare l’occupazione desiderata e in linea con la tua formazione scolastica.

Come avrai capito, il sommario ha un ruolo strategico e non deve essere trascurato. Cerca quindi si sfruttare i 120 caratteri a disposizione per essere accattivante per chi si occupa di risorse umane e per coloro che stanno cercando collaboratori. E soprattutto ricorda di essere chiaro e limpido per l’algoritmo di ricerca usato da Linkedin.

Riepilogo

In questo spazio hai l’opportunità di presentarti ed esprimere quello che fai, le tue passioni, la tua personalità ed le tue aspirazioni lavorative. Nota bene che questa sezione viene visualizzata subito sotto al tuo nome e al sommario. Questa sezione quindi appare subito a chi consulta il tuo profilo Linkedin. Questo per dirti che è un’opportunità da sfruttare per farti conoscere e dare visibilità alla tua persona.

Esperienze lavorative

Qui puoi elencare le esperienze lavorative che hai svolto e stai svolgendo. Per ogni esperienza puoi indicare il periodo, il titolo della posizione coperta e le descrizione delle mansioni svolte. Descrivere le mansioni che si svolgono è molto importante per far capire ai recuiter le tue competenze e che cosa sai fare.

Competenze

Qui puoi elencare le competenze acquisite legate al tuo settore lavorativo.

Per esempio se sei un grafico una competenza che ti interesserà sottolineare è la conoscenza nell’utilizzo del programma di grafica Photoshop, Illustrator e InDesign.

La cosa interessante è che i tuoi contatti su Linkedin potranno andare a confermare la tua conoscenza delle competenze elencate.

Formazione

In questa sezione puoi riportare la formazione scolastica (scuola superiore, università, master), corsi di approfondimento svolti, certificazioni acquisite, ecc.
Puoi allegare anche i documenti dei certificati rilasciati.

Raccomandazioni

Richiedi le raccomandazioni alle persone con cui hai lavorato per mettere in luce le tue abilità lavorative e la tua capacità di lavorare in team.

Traduzione del profilo in un’altra lingua

Ti consiglio di tradurre il tuo profilo almeno in un’altra lingua. Tradurlo in inglese ti permette di avere una visibilità più internazionale, soprattutto se aspiri lavorare all’estero e con realtà che lavorano con altri paesi nel mondo.

Non ti preoccupare non devi rifare tutto daccapo. Esiste infatti uno strumento di Linkedin che ti viene in aiuto.

Accedendo alla pagina del tuo profilo nella barra laterale destra comparirà l’opzione “Aggiungi il tuo profilo in un’altra lingua”.

Consulta la sezione “lavoro”

Inserisci nello strumento i filtri di ricerca che ti aiuteranno a trovare gli annunci più adatti a te e che ti interessano.

Puoi impostare degli alert con le parole chiave per una certa area. Puoi decidere se ricevere gli avvisi ogni giorno o una vota alla settimana e se desideri ricevere le notifiche per e-mail, solo notifiche su Linkedin o entrambe le cose.

Ogni volta che che viene pubblicata un’offerta con la parola chiave di tuo interesse, ti arriverà una notifica e/o un’e-mail che ti informa sulla posizione lavorativa pubblicata.

Filtri di ricerca lavoro su Linkedin

Rispondi sempre ai messaggi

Mi raccomdo rispondi sempre ai messaggi delle persone che ti offrano una nuova opportunità di lavoro e collaborazione anche se attualmente non sei interessato. Oltre a essere sinonimo di educazione e cortesia, non è detto che in un futuro prossimo tu possa essere interessato a nuove esperienze. Insomma lascia sempre una porta aperta!

Bene, ora puoi ottimizzare il tuo profilo e usufruire di tutte le potenzialità che offre Linkedin per cercare lavoro e farti trovare da chi si occupa della ricerca di risorse umane.

Vuoi essere informato sull'uscita dei miei prossimi articoli? Allora iscriviti alla mia newsletter!